Il treno dell’innovazione passa per la stazione dei social media e fa il carico di idee

Ebuzzing, gruppo leader in Europa nel settore dei social media, è sponsor della terza edizione italiana dell’e-festival |Social Media Week che si svolgerà a Milano dal 19 al 23 Settembre. Oltre 130 gli eventi previsti per una settimana che si preannuncia ad alto tasso innovativo.

Il 14 Settembre, proprio per promuovere il concetto di innovazioneTrenitalia ha organizzato il viaggio al centro dell’innovazione. Si tratta un convoglio in viaggio tra Roma e Milano, interamente dedicato all’e-festival e alla Social MediaWeek, che ha dato modo a 30 esperti della StartUp School di guidare 450 giovani creativi attraverso sessioni di speech, tutorial e un contest creativo basato sul modello di Speed Business.
Grande fermento tanto tra la stampa quanto tra i giovani partecipanti che si sono sfidati a colpi di idee creative durante tutto il viaggio. I ragazzi sono stati infatti coinvolti in un contest creativo in cui ognuno di loro aveva la possibilità di presentare un progetto di StartUp e di beneficiare dell’assistenza degli esperti presenti a bordo.

Giovani creativi al lavoro

Mauro Moretti AD FS Italia


Gianluca Dettori (fondatore di dpixel), Marco Zamperini (Chief Innovation Officer di Value Team), Fabio Lalli (deus ex machina di Indigeni Digitali), Marco Montemagno (AD di Augmendy) e Mauro Moretti (AD del Gruppo FS Italiane) sono solo alcuni dei professionisti con cui i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi. In quanto media partner dell’evento e innovatori nel proprio campo, anche il team di ebuzzing era in prima fila grazie alla presenza di Fabio Corona (Community e Campaign Manager, ebuzzing) e Fabrizio Rinaldi (Community Manager e Social Media Planner, OverBlog).

Dopo essere giunti a destinazione, i passeggeri hanno assistito alla conferenza stampa relativa all’efestival e partecipato alla visita guidata di un sito a scelta tra:

– l’impianto Manutenzione Corrente Martesana, officina manutentrice dei treni ad alta velocità; 

–  l’innovation Campus, nuova sede di Microsoft;

– il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.


Al termine della visita il treno è ripartito per Roma in un clima di assoluta soddisfazione. Il viaggio al centro dell’innovazione ha rappresentato, per molti dei giovani presenti, l’occasione di vivere un’esperienza tanto singolare quanto importante e, soprattutto, condividere ciò che possono essere considerate le vere locomotrici dell’evento: le idee.

Voci tra i vagoni

Sembra di viaggiare diretti verso il futuro, spinti dall’energia delle idee. Dai feedback che ho raccolto, coworking e social media sembrano essere i driver principali dell’evento e questo vuol dire che siamo sulla giusta strada“.
Fabio Corona, Community e Campaign Manager per ebuzzing Italia

L’idea di un incubatore di imprese itinerante è piaciuta a tutti i partecipanti, chissà se un giorno vedremo un Frecciarossa diretto anche verso il Sud“.
Valentina Cinelli, Blogger per Tiragraffi.it 

Siamo un’impresa che vuole investire in innovazione a sostegno di start up con idee innovative. Bisogna fare cose innovative oggi e avere gli occhi al futuro. Siamo curiosi e vogliamo guardare al futuro
Mauro Moretti, Amministratore Delegato per FS Italia

Sono un pendolare e viaggio spesso tra Torino e Roma, ma un viaggio così non l’ho mai vissuto. Spesso dimentichiamo l’importanza che ricoprono i compagni di viaggio e le relazioni che creiamo. Ecco perché essere su un treno e avere l’opportunità di confrontarmi con centinaia di ragazzi mi entusiasma così tanto. Mi piacerebbe poter coinvolgere Comuni e Amministrazioni in innovativi progetti web sullo sviluppo e promozione del territorio“.
Salvatore Aloe, Certificazione qualità nel settore metalmeccanico

Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Post a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: